L’ORIGINE DELLE PECORE MERINO
L’origine della pecora Merino è incerta. Si pensa sia stata allevata per la prima volta nelle zone del Mediterraneo da alcuni allevatori spagnoli fino alla metà del XVIII secolo. Nel Medioevo la pecora Merino non poteva essere esportata al di fuori della Spagna per nessun motivo, anzi l’esportazione di un capo di pecora Merino era punibile con la morte.
In seguito dalla fine del ‘700 questo tipo di pecora si diffuse prima in Francia, poi in Australia e Nuova Zelanda. Da allora in questi stati iniziarono a svilupparsi i più importanti allevamenti a livello mondiale. Oggi, in Nuova Zelanda, ci sono circa 20 pecore Merino per abitante.
Le pecore Merino sono considerate così importanti fin dall’antichità perchè resistono molto bene a condizioni ambientali difficili, vivono anche in terreni poveri e nei climi molto aridi con forti escursioni termiche. Questo è possibile perchè il folto strato di lana che le ricopre mantiene l’animale al caldo di notte e d’inverno e lo protegge dal caldo in estate.
LA MAGIA DELLA LANA MERINO
I nostri prodotti realizzati in pura lana si ottengono da una qualità particolarmente pregiata di lana, ricavata dal vello della pecora Merino.
La qualità e il pregio della lana dipende da numerosissimi parametri. Tra questi, i più importanti sono: l’origine (se ottenuta da animali in vita o meno), la pulizia (se lavata o meno), la purezza (se ottenuta da lana vergine o riciclata), la finezza, la lunghezza, l’uniformità, il colore, la robustezza e l’elasticità delle fibre.
La lana Merino è considerata la migliore tra le tante tipologie di lana, per finezza e lunghezza della fibra. Un parametro importante della lana delle pecore Merino è l’arricciatura: questa presenta circa dodici ricci per centimetro, al contrario di altre lane che ne possiedono solo uno o due. L’arricciatura delle fibre funge da isolante termico, poiché intrappola maggiori quantità d’aria e trattiene pertanto meglio il calore, proteggendo sia dal freddo che dal caldo intenso. Tutte queste qualità hanno contribuito a rendere la lana Merino particolarmente nota, e per questo viene identificata come il prodotto di maggiore qualità presente sul mercato.
La nostra lana Merino si distingue ulteriormente, perché più sottile, morbida e confortevole a contatto con la pelle, ed è costituita da fibre molto arricciate.
LE CARATTERISTICHE DELLA LANA MERINO
La fibra naturale della lana Merino possiede alcune caratteristiche funzionali che la contraddistinguono e differenziano dalle fibre sintetiche:
- È neutra agli odori: ha un’azione antibatterica, non rilascia cattivi odori quando si suda. Inoltre grazie ad essa si ha una minore sudorazione sulla pelle dato che l’umidità viene assorbita direttamente nelle fibre. I batteri responsabili dei cattivi odori vengono annientati grazie alla cheratina presente nelle fibre, questo ci consente di non lavare così spesso i capi in lana Merino.
- Regola l’umidità: le fibre sono idrofile, in quanto possono immagazzinare fino al 35% del loro peso specifico in umidità. In questo modo la lana Merino, contrariamente a quanto succede con le fibre sintetiche, rimane calda e comoda anche bagnata. Anche se la lana si bagna a causa del sudore continua a scaldare, questo perchè le proteine contenute nelle fibre si riscaldano non appena si bagnano.
- È traspirante: le fibre assorbono il vapore acqueo attraverso la pelle e lo rilasciano nuovamente quando il livello di umidità si abbassa. Inoltre la lana Merino si asciuga velocemente, in questo modo mantiene al fresco anche nelle calde giornate d’estate.
- È termoregolante: le fibre di lana rinfrescano in estate e riscaldano in inverno. Infatti le sue fibre arricciate comprimono il calore corporeo favorendo un ottimale isolamento termico. Le pecore Merino riescono a sopravvivere durante le estati torride proprio grazie a questo strato isolante.
- È morbida: le fibre sono di 18-19 micron (un micron = un millesimo di millimetro), molto sottili rispetto alle altre, non irritano la pelle e sono molto morbide da piegarsi al contatto con la pelle
- È pratica: anche se la lana Merino neutralizza gli odori, se si dovesse sporcare, basterò semplicemente fare un lavaggio in lavatrice a 30°- 40°.
- È sostenibile: è ecologica al 100%. Infatti le pecore Merino vengono tosate una o due volte l’anno, per far crescere questa fibra naturale servono soltanto acqua, aria fresca, sole ed erba prelibata. La tosatura è un lavoro puramente manuale e completamente indolore per l’animale. Inoltre la lana Merino è biodegradabile e non usa alcun additivo chimico.
- Offre protezione UV: assorbe una parte dei raggi UV allontanandoli così dalla pelle.
- Resiste più a lungo: i tessuti in lana Merino sono particolarmente resistenti, infatti una fibra può essere piegata fino a 20.000 volte senza che si rompa.
I VANTAGGI DELLA LANA MERINO SONO EVIDENTI
Øldberg non utilizza fibre sintetiche ma soltanto prodotti naturali di qualità.
I vantaggi della lana Merino sono evidenti. I prodotti della fibra chimica poliammide o poliestere sono generalmente più convenienti, robusti e a rapida asciugatura, ma a differenza della lana Merino le fibre sintetiche assorbono appena l’umidità. La regolazione della temperatura dipende dal tipo di prodotto se questo è più traspirante oppure maggiormente incline alla produzione termica.
Inoltre, a differenza della lana, le fibre sintetiche non assorbono l’umidità, ma la portano direttamente verso l’esterno dove evapora velocemente, così il corpo non ha la sensazione di sudare. Nelle fibre sintetiche i batteri possono trattenersi meglio e causare odori sgradevoli perchè sono lisce. Inoltre non sono sostenibili come la lana Merino, perchè per creare le fibre sintetiche sono necessari dei processi chimici.