ØLDBERG : SOLO FIBRE ANIMALI PREGIATE

FIBRE ANIMALI PREGIATE

 
lana merinoSiamo da sempre impegnati nello studio e nell’approfondimento della lavorazione di fibre animali pregiate.
Per realizzare i nostri prodotti di alta qualità scegliamo i filati più appropriati che provengono soltanto da animali di razza ovina, caprina, camelide e leporidi. Questi fantastici animali hanno velli dai quali otteniamo filati pregiati utilizzati nella manifattura tessile di qualità.

 
 
Le fibre animali pregiate che usiamo provengono da:

  • Pecora Merino: razza ovina dalla quale si ricava un tipo di lana senza dubbio, di qualità superiore rispetto alle diverse tipologie di lana. La lana Merino molto morbida, soffice, fine e fittamente ondulata, differisce per finezza e lunghezza della fibra. Ha singoli fili del diametro di 15 micron, un livello di qualità che permette alle migliori lane di competere col più pregiato cashmere.
  • Capra d’angora: razza molto antica originaria del Tibet, precisamente della provincia di Ankara, in Turchia, da cui deriva il nome. Oggi viene allevata anche in Sudafrica, Stati Uniti, Australia ed Europa. Dalla capra d’angora si ottiene la fibra pregiata Mohair, bellissima lana, il cui nome derivante dal turco „mukhyar“ sta ad indicare i velli più pregiati.
  • Capra del Cachemire: razza di capre originaria del Kashmir, regione nord-occidentale dell’India. Oggi viene allevata anche in India, Cina, Mongolia, Iran, Afghanistan, Nord America, Australia ed Europa per produrre una lana di altissima qualità. Il cachemire è una fibra molto sottile e per questo adattabile a numerose lavorazioni. Inoltre per le sue caratteristiche di elevata termicità e leggerezza, unita alla produzione limitata e ai costi elevati di produzione, il Cashmere è tra le fibre più pregiate.
  • Alpaca: un tipo di camelidi diffusa in Sudamerica, sulle Ande. A differenza dei lama, gli alpaca sono allevati per la loro lana pregiata, rinomata perchè leggera, caldissima, anallergica leggera, finissima, liscia, simile alla seta.
  • Coniglio d’angora: particolare razza di conigli di origine europea. Dal suo pelo lungo e soffice si ricava la ‘lana d’angora’, un filato molto ricercato ed apprezzato perché molto caldo ed estremamente soffice. Questo tipo di lana è circa sei volte più calda della lana normale, il suo filato è molto lucente e scivoloso. La lana d’angora non va confusa con il mohair, ottenuto dal pelo della capra d’angora.

 

E’ importante dire che Øldberg si dissocia completamente dal pensiero di considerare questi meravigliosi animali come “merce” o come “materia prima”. Infatti, la cura che Øldberg ha nella scelta e nelle verifiche delle proprie forniture permettono ad ogni suo capo di essere non solo eco-compatibile, ma in vero rispetto della natura e degli animali. A questo scopo, vi invitiamo a leggere gli articoli :

STARE AL CALDO RISPETTANDO LA NATURA

SOSTENIBILITA’: SOLO LA PERFETTA SEMPLICITA’ DELLA NATURA